Terme di Casciana - Centro Termale e Centro Benessere a Casciana Terme in Toscana - Sito Ufficiale





In cosa consiste il percorso nutrizionale

In cosa consiste il percorso nutrizionale 


L'ambulatorio di dietetica e nutrizione è affidato alla dott.ssa Francesca Bernardini, dietista, e nasce con l'obiettivo di seguire i pazienti attraverso un percorso mirato e personalizzato con incontri individuali da concordare in base alle necessità.

In particolare il percorso nutrizionale prevede:

Prima visita (circa 1 ora). Durante questo primo incontro verrà eseguita un'accurata anamnesi alimentare e familiare fondamentale per individuare le abitudini alimentari, gli eventuali errori presenti e poter quindi formulare il piano personalizzato.

Durante questo incontro saranno inoltre eseguiti alcuni esami utili a valutare l'attuale condizione fisica che verranno poi ripetuti ai successivi controlli per poter valutare i progressi e i miglioramenti ottenuti.
In particolare si eseguiranno:

  • rilevazione dei paramentri antropometrici (peso, altezza e circonferenze)
  • analisi della composizione corporea (massa magra, massa grassa e liquidi) con bioimpedenziometro professionale

Alla fine di questo primo incontro la dietista rilascerà subito dei consigli alimentari personalizzati per poter iniziare il percorso nutrizionale senza perdere tempo.

Seconda visita (circa 30 minuti), a distanza di una settimana. Durante questo incontro verrà consegnata e spiegata la dieta personalizzata vera e propria, elaborata dalla dietista nei giorni successivi alla prima visita. Sarà inoltre analizzata l'alimentazione di questa prima settimana di percorso nutrizionale e sarà rilevato nuovamente il peso. Verranno così fissati gli obiettivi per il primo controllo.

Controlli (circa 30 minuti), a distanza di 2-4-6 settimane. Durante i controlli, che verranno concordati di volta in volta in base al tipo di percorso e alle necessità individuali, sarà effettuata nuovamente l'anamnesi alimentare al fine di valutare l'efficacia e l'aderenza al piano nutrizionale consegnato durante la seconda visita. Saranno inoltre rilevati nuovamente i parametri antropometrici (peso e circonferenze) e sarà eseguita l'analisi di composizione corporea. Alla fine di questo incontro verranno discussi i miglioramenti ottenuti e saranno concordati i nuovi obiettivi per il controllo successivo e le eventuali modifiche al piano alimentare. Sarà inoltre l'occasione per rispondere a qualsiasi dubbio, curiosità o chiarimento sul percorso intrapreso.


Per informazioni e prenotazioni


BAGNI DI CASCIANA S.r.l. - Piazza Garibaldi, 9 - 56034 Casciana Terme (PI) - Tel. +39 0587 64461 - Fax +39 0587 644629
P.IVA e Cod. Fisc. 0165072 050 9 - info@termedicasciana.it