Terme di Casciana - Centro Termale e Centro Benessere a Casciana Terme in Toscana - Sito Ufficiale





La nostra Storia

CENTRO DI RIABILITAZIONE

Negli anni ’80 la crisi del termalismo nazionale colpiva inesorabilmente anche le nostre Terme.

Gli amministratori di allora decisero di puntare sulla diversificazione dell’offerta di Casciana e individuarono, oltre al settore del benessere, anche il settore della riabilitazione quale principale obiettivo. 

Fu così che nell’anno 1987 l’allora presidente Paolo Mazzei con il direttore Sanitario Dott. Cataldo Graci e gli altri componenti del consiglio di amministrazione delle Terme decisero di visitare a Marsiglia, dove era in atto un progetto pilota a livello europeo, il centro di riabilitazione del Dott. Legré, primo in quell’epoca a far seguire la riabilitazione all’intervento di arto-protesi. 

Il nostro Centro di riabilitazione fu inaugurato nell’estate del 1991, dopo soli due anni di lavoro che portarono alla costruzione di un edificio di circa 13.000 metri cubi su un’area di 2.000 metri quadri. 

Il Centro delle Terme di Casciana, uno dei pochissimi in Italia, probabilmente in quel momento il più moderno nel campo della riabilitazione ortopedica, alimentò la speranza di migliaia di pazienti che finalmente poterono scartare l’ipotesi di lunghi e costosi soggiorni all’estero per abbinare all’intervento chirurgico la riabilitazione ortopedica post-operatoria. 

Fin dall'inizio fu fondamentale la collaborazione con il Prof. Alessandro Faldini, Direttore della prima Clinica Ortopedica dell’Università di Pisa che, con la Prof.ssa Gloria Raffaetà e la sua equipe credettero fortemente in questo progetto, sostenendolo costantemente in tutto il suo percorso, fino a dotare Pisa, la sua provincia e la sua regione di un servizio innovativo riscontrabile in quel periodo solo all’estero. 

Le autorità sanitarie della Regione e gli amministratori delle ASL vicine e direttamente interessate dimostrarono grande sensibilità cogliendo l’occasione per poter offrire ai propri cittadini un servizio all’avanguardia concordando con le Terme una convenzione per la riabilitazione neuro-motoria. 

Gli albergatori e il tessuto sociale di Casciana, da sempre inclini all’ospitalità nei confronti dei pazienti, si impegnarono per la riuscita del sistema che fin dall’inizio ha gratificato tutte le sue componenti con grande soddisfazione anche degli oltre 40.000 ospiti che hanno beneficiato fino ad oggi delle nostre cure riabilitative. 

BAGNI DI CASCIANA S.r.l. - Piazza Garibaldi, 9 - 56034 Casciana Terme (PI) - Tel. +39 0587 64461 - Fax +39 0587 644629
P.IVA e Cod. Fisc. 0165072 050 9 - info@termedicasciana.it