Terme di Casciana - Centro Termale e Centro Benessere a Casciana Terme in Toscana - Sito Ufficiale





Progetto Colonna

Trattamento delle patologie della colonna vertebrale.


Il progetto si rivolge ai pazienti affetti da patologie della colonna vertebrale.

Si tratta sia di pazienti operati di recente alla colonna vertebrale (ernie, stabilizzazioni ecc.) e che devono recuperare funzionalità, sia di pazienti con dolore cronico con attenzione al mantenimento (artrosi, interventi operatori con complicanze…) in cui l’obiettivo terapeutico è il mantenimento del residuo motorio e il mantenimento dell’autonomia nelle ADL (Activities of Daily Living).
L’impiego combinato di attività fisica guidata in palestra ed in piscina termale balneoterapica consente di migliorare sensibilmente la condizione dei pazienti che per questo corso possono beneficiare dell’intervento diretto del terapista anche individualmente.

Grande attenzione quindi viene posta alla ginnastica posturale in palestra seguita attentamente dal terapista che personalizza, segue e indirizza la riabilitazione, ma la peculiarità di questo corso è data dal fatto di poter sfruttare le qualità antinfiammatorie e decontratturanti dell’acqua termale dove il terapista scende per guidare la ginnastica in sospensione.
Qua il paziente ha la sicurezza di effettuare la riabilitazione in ambiente termale con la possibilità di controllo medico costante o la consulenza del fisiatra e del neurochirurgo.
In particolare nel paziente con lombalgia ricorrente si cercherà di interrompere il circolo vizioso delle frequenti ricadute, nell’ottica anche di ridurre alla fine gli alti costi sociali e assistenziali tipici di questa patologia.
Si prevede un percorso terapeutico con possibilità di svolgere lo stesso in modo continuativo specie per i pazienti acuti per un recupero funzionale più rapido, a cadenza bi o trisettimale per pazienti in cui si individua come obiettivo il mantenimento del residuo motorio o in cui un programma a cadenza giornaliera sia giudicato troppo intenso. 

 

 


Per informazioni e prenotazioni

BAGNI DI CASCIANA S.r.l. - Piazza Garibaldi, 9 - 56034 Casciana Terme (PI) - Tel. +39 0587 64461 - Fax +39 0587 644629
P.IVA e Cod. Fisc. 0165072 050 9 - info@termedicasciana.it