67° Congresso Nazionale AMIITTF 2022 alle Terme di Casciana

Salone delle Terme – Bagni di Casciana
Casciana Terme, 23/24 settembre 2022

Visualizza Locandina

La medicina termale tra tradizione e innovazione è il titolo ed il filo conduttore del 67* congresso della AMIITTF (Associazione Medica Italiana di Idrologia Talassologia e Terapia Fisica), la storica associazione medico scientifica del termalismo italiano.

Il congresso organizzato con il master dì medicina termale dell’Università di Pisa, diretto dal Prof. Marco Romanelli, riunirà a Casciana Terme oltre ai maggiori Esperti italiani anche prestigiosi Relatori stranieri.

Secondo il prof Fausto Bonsignori, responsabile scientifico del congresso, “La necessaria innovazione deve trovare solide basi nella tradizione e su questo concetto si sviluppa tutto il congresso che affronta tematiche a largo raggio della medicina termale nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione. La medicina termale, la cui efficacia è ampiamente conosciuta, ha bisogno di sviluppare ulteriormente la validità scientifica con ricerche rigorose“

L’Italia è terra di terme con più di 380 strutture attive su tutto il territorio nazionale e la Toscana è una delle regioni leader dove le terme sono profondamente radicate e oltre alla primaria funzione per la salute hanno una importante valenza culturale, sociale e soprattutto economica.

Proprio in questo periodo dove alcune realtà termali attraversano una crisi amministrativa è importante riaffermare la validità dei trattamenti termali dove si utilizzano mezzi naturali come fanghi ed acque che hanno proprietà curativa comprovata.

Casciana Terme sarà per due giorni la capitale del termalismo italiano con la parte medico scientifica in grande evidenza ma anche con la volontà di indicare la strada per il termalismo del futuro con tutte le sue potenzialità.

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0