Prestazioni connesse alle patologie

Presso il Centro di Riabilitazione delle Terme di Casciana è possibile effettuare sia terapie elettrostrumentali che fisioterapiche, nella piscina termale e nelle palestre.

Le prestazioni si possono suddividere in base
alle varie patologie trattate, quali:

Patologie di carattere
Ortopedico

Il nostro centro di riabilitazione tratta tutte le condizioni di disabilità in campo ortopedico.
La riabilitazione prevede un progetto riabilitativo redatto dal fisiatra con l’obbiettivo di migliorare la salute della persona disabile, favorirne l’inserimento al lavoro e migliorare le relazioni sociali.
Il trattamento comprende una rieducazione motoria in palestra associata a rieducazione in piscina termale e terapie strumentali quali tecar, elettrostimolazioni, laser ecc…

È stato predisposto un percorso specifico per il mal di schiena per il trattamento delle patologie della colonna vertebrale con rieducazione in palestra secondo la tecnica Mézierès e rieducazione termale in piscina.

L’impiego combinato dell’attività fisica condotta dal fisioterapista, anche individualmente, sia in palestra che in piscina termale balneoterapica consente di migliorare sensibilmente la condizione dei pazienti.

Grande attenzione viene posta alla ginnastica posturale in palestra seguita attentamente dal fisioterapista che personalizza, segue e indirizza la riabilitazione, ma la peculiarità di questo corso è data dal fatto di poter sfruttare le qualità antinfiammatorie e decontratturanti dell’acqua termale dove il terapista scende in piscina per guidare la ginnastica in sospensione.

Il percorso terapeutico prevede sedute in palestra e in piscina di 60’ ciascuna e può essere effettuato con frequenza giornaliera, o dove giudicato troppo inteso anche con frequenza di due o tre volte a settimana.

Patologie di carattere neurologico (Parkinson)

Il trattamento riabilitativo prevede 15 sedute con frequenza bisettimanale e comprende terapie di rieducazione motoria in palestra per un’ora e di logopedia per 30’. Lo scopo del percorso riabilitativo è quello di fornire al paziente delle strategie atte a supplire e compensare quegli atti della vita quotidiana che ha difficoltà ad effettuare.

Nelle sedute di palestra vengono proposti esercizi di auto mobilizzazione, rieducazione al passo e acquisizione di una migliore sicurezza nelle attività sociali.
Il programma di logopedia prevede movimenti articolari che mettono in funzione tutta la muscolatura delle labbra, lingua, guance ecc…

Inoltre si effettuano degli esercizi mirati al miglioramento della deglutizione, fonazione e lettura.

Patologie di carattere
Respiratorio

La riabilitazione respiratoria viene prescritta a coloro che sono affetti da malattie polmonari croniche (BPCO) e il percorso terapeutico si basa sull’esecuzione di esercizi in maniera regolare con lo scopo di migliorare l’impatto negativo che la malattia respiratoria ha sulla qualità della vita del paziente.

È comprovato che esiste la possibilità di miglioramento anche nel caso di altre condizioni patologiche quali asma bronchiale, malattie dell’interstizio polmonare ecc…

La durata del ciclo terapeutico è di 12 sedute distribuite con due sedute settimanali di un ora ciascuna.

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0