Le Terme di Casciana

Casciana Terme

Un piccolo capolavoro della tradizione toscana

Incastonata nella bellissima campagna delle colline Toscane, il centro termale di Casciana Terme, rappresenta, con i suoi oltre mille anni di storia, uno di quei tanti piccoli capolavori della tradizione toscana che si contraddistingue per lo stile di vita che scorre semplice e ordinato, per la genuinità dei prodotti locali e per un paesaggio di vigneti e oliveti che producono vini e oli di insospettabile qualità.

Nel centro di Casciana Terme, è situata la piazza da sempre punto di riferimento della vita cittadina e dei tanti eventi che qui si svolgono, un piccolo salotto dove è facile incontrarsi per chiacchierare o per bere un aperitivo al Gran Caffè delle Terme.

La piazza, oltre alla facciata della chiesa che occupa uno dei suoi lati, è caratterizzata da quella delle Terme di Casciana, disegnata e fatta costruire dall’architetto Poggi nel 1870.

Benessere psicofisico e riabilitazione motoria

Un luogo per star bene indipendentemente dalle esigenze di ciascuno:
benessere psicofisico e termalismo classico, per prevenire e curare patologie, o riabilitazione motoria per chi necessita di recuperare la funzionalità del proprio corpo dopo traumi o interventi di varia natura.

Cenni storici

Le Terme risalgono all’età romana ma è con la Contessa Matilde di Canossa che iniziano il loro sviluppo

La romantica leggenda legata al vecchio e rattrappito merlo della Contessa che traeva giovamento dalle immersioni in uno stagno di acqua calda fece sì che la Contessa Matilde scoprisse i benefici delle acque termali di Casciana e desse impulso allo sfruttamento delle acque e alla costruzione di infrastrutture e di importanti opere di abbellimento.

Da quel momento e attraverso le varie fasi storiche, il Centro Termale è sempre stato un punto di riferimento e meta per molti ospiti che vi giungevano per soggiornarvi e beneficiare delle proprietà delle acque.

Oggi Casciana Terme, grazie alla sua posizione geografica e alla vicinanza con famose città d’arte della Toscana quali ad esempio, Pisa, Firenze, Lucca ecc, è il punto di partenza ideale per molte interessanti visite ed escursioni anche enogastronomiche nel territorio.

Carrello della spesa
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0