Terme di Casciana – Curare la Psoriasi con le terapie termali
Parliamone con il Dott. Giammarco Granieri
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica sistemica che affligge almeno cento milioni di persone nel mondo, senza differenza in base al sesso e caratterizzata da un disordine di crescita ed attività dei cheratinociti.
Tale disordine presenta un picco di incidenza bimodale, sebbene tutte le età possano esserne affette, e può presentarsi in differenti manifestazioni cliniche.
Come si manifesta la psoriasi?
È caratterizzata dalla comparsa di chiazze ipercheratosiche, infiltrate, arrossate e desquamanti, talvolta sanguinanti. La patologia privilegia le superfici estensorie degli arti ed in generale le zone cutanee sottoposte a pressione o movimento.
Le lesioni psoriasiche possono risultare dolorose, pruriginose o ipersensibili, e possono limitare la funzionalità della parte e comparire a seguito di un trauma.
La psoriasi è causata da un disordine nell’attivazione del sistema immunitario che induce un’iperproliferazione dei cheratinociti.
Psoriasi e Medicina Termale:
Sin dal 1800 la Balneoterapia, prima in Europa e poi negli Stati Uniti, ha avuto sempre maggiore diffusione. Essa prevede l’immersione del paziente in bagni di acqua termale, in vasche o piscine.
Il ruolo della medicina termale nelle cure delle patologie infiammatorie ed in particolare della Psoriasi è stato analizzato da diversi studi pubblicati che hanno fornito il razionale scientifico dell’applicazione del termalismo in pazienti con malattie infiammatorie della cute verificandone il ruolo antiinfiammatorio e immunomodulatore.
La principale sostanza a cui sono attribuite la maggior parte delle proprietà benefiche è senza dubbio considerata la presenza delle molecole contenenti zolfo (S), in ogni sua forma.
Lo zolfo intravascolare nei pazienti psoriasici è presente in minore quantità rispetto all’individuo sano, spiegando in tal modo il maggiore assorbimento transcutaneo di acqua sulfurea.
Psoriasi e L’Acqua Mathelda di Casciana Terme:
L’acqua termale di Casciana è denominata Aqua Mathelda e sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante di 35,7°C.
Appartiene alla famiglia delle acque solfato calciche, con un contenuto di sali minerali naturali miscelati in modo tale da distinguersi per la loro peculiarità ed efficacia.
Impiegata da sempre per combattere le artrosi, i reumatismi e la sciatica, con il passare degli anni ha visto allargare i suoi impieghi nelle moderne terapie di riabilitazione motoria, nelle cure vascolari, dermatologiche e in quelle inalatorie.
Il fango terapico viene ottenuto dalla maturazione con lungo tempo dall’argilla nell’acqua termale acquisendo le sostanze contenute. Ulteriori ricerche e studi clinici sono necessari per confermare e ampliare questi risultati, ma la nostra indagine suggerisce che l’approccio personalizzato guidato dal dermatologo potrebbe migliorare significativamente la gestione della psoriasi.
Posso accedere alle cure termali?
Il ministero della Salute, con D.M. 4065 del maggio 2012, ha riconosciuto le proprietà terapeutiche dell’Acqua Mathelda per la cura della Psoriasi, inserendo Terme di Casciana tra le poche realtà in convenzione con il SSN ad offrire un percorso di cura per questa patologia invalidante.
Secondo valutazione dello specialista è possibile sottoporsi a due diverse opzioni di cura:
1- Fango termale (stemperato a 37°ca) per 15′
+
Bagno in Vasca di 30′.
2- Bagno in Vasca di 45′.
Per massimizzare i risultati si consiglia di abbinare alla terapia un ulteriore bagno in Piscina Termale Balneoterapica Esterna.